Che cos'è la ricostruzione dei sinistri stradali? La ricostruzione dei sinistri stradali è il processo scientifico che utilizza modelli e metodi fisici-matematici per determinare  la meccanica e i fattori che influiscono su una collisione.

L'attività del tecnico ricostruttore richiede una conoscenza pratica di molte discipline tra cui fisica, dinamica dei veicoli, matematica, fotogrammetria e applicazioni informatiche (ad esempio la creazione di specifici fogli di calcolo, AutoCAD, strumenti di simulazione o modellazione, software di gestione grafica e fotografica).

Il processo tecnico scientifico permette di rispondere in maniera oggettiva alle Domande come "Qual'era la velocità dei veicoli?" o "Quanto ha rallentato il veicolo durante la frenata?" o "Con quale assetto d'urto è avvenuto l'impatto trai i  veicoli?" 

La ricostruzione tecnica della cinematica di un incidente stradale è la base per poter determinare i profili di responsabilità penali e civili alla determinazione dell'evento. L'analisi tecnica consente di ricavare le velocità dei veicoli coinvolti, le condotte di guida dei conducenti e vagliare la dinamica alternativa in caso di pieno rispetto del Codice della Strada da parte dei coinvolti.

 

Una professionale e autorevole ricostruzione della dinamica e cinematica del sinistro ricopre fondamentale importanza per il procuratore legale sia in sede di giudizio che in caso di richiesta stragiudiziale del danno.